BILANCIO 2010
Considerazioni
L’analisi dei risultati ci conforta perché siamo riusciti a garantire una raccolta in linea con quella degli anni migliori
superando la fatidica quota 100000 Euro : notizia che fa ben alle casse, ma anche allo spirito perché ci conforta compensando
gli sforzi fatti e dandoci la forza di continuare sulla nostra strada.
Lo scorso anno davamo Casa Lele e Lory “sui blocchi di partenza”: nell’arco di quest’anno abbiamo dato una spallata
decisa e, grazie alla collaborazione dell’Architetto Stefano Gamba e delle imprese interessate, siamo già a buon punto: il
piano interrato è ormai finito e entro fine mese inizierà il montaggio della struttura prefabbricata.
L’obiettivo e quello di arrivare alla inaugurazione entro il 23 ottobre 2011, un anno dopo la cerimonia di inizio lavori:
vedremo.
La FONDAZIONE LELE ONLUS è più che mai operativa, visto che sta sostenendo tutta la parte burocratica e contabile
di Casa Lele e Lory, compresa la parte finanziaria relativa ai finanziamenti ed il recupero del finanziamento
CARIPLO.
Analisi del bilancio
1 - Viene confermato ancora una volta il trend positivo dell’Associazione che nel 2010 ha superato di nuovo i 100.000 Euro di raccolta netta, superando di 10.000 Euro la raccolta dello scorso anno e confermando i dati della raccolta 2008. Sempre notevoli i ricavi delle donazioni pari a 38.447 Euro, meno dei 52.148 Euro dello scorso anno, ma sappiamo che questo è un dato molto legato alla disponibilità annuale dei donatori. Così come le quote dei soci calate a 2.605 Euro dai 4.355 Euro dell’anno precedente. Da dire in questi due casi che l’impegno pressante a sostegno delle manifestazioni, non ci consente di fare una “campagna seria” per recuperare i vecchi e nuovi soci e metterci più a disposizione di eventuali donatori .
2 - Le manifestazioni a classifica hanno reso 11.129 Euro contro 12.288 Euro dello scorso anno, le altre manifestazioni ( con cucina) hanno reso 11.982 contro gli 11.123 Euro dello scorso anno: il totale delle manifestazioni del 2010 è di Euro 23.112, contro i 23.403 del 2009 . In definitiva quindi il comparto manifestazioni non ha subito cali, anche se dobbiamo comunque tenere conto nel 2010 Giovani in Festa è stato sotto media per la mancanza di un giorno e che anche diverse manifestazioni sono state sottotono per varie coincidenze.
3 - La lotteria 2010 si è chiusa con la vendita eccezionale di 14.400 biglietti, contro i 5475 del 2009 e i 7.375 del 2008: risultato ottenuto grazie ad una campagna vendita molto serrata che ha toccato aree mai avvicinate come quella dell’Ospedale e diverse altre piazze. L’estrazione di novembre si è dimostrata ancora una volta la soluzione migliore, accompagnata dall’inizio vendita che è partita a fine giugno. Dal 2009 abbiamo inserito nel comparto lotterie anche i gratta e spera che prima erano inseriti nelle manifestazioni, per cui il totale del settore ha dato un introito di 16.801,23, più che raddoppiato rispetto al 2009 che aveva dato 7.887 Euro.
4 - Dal 2009 sono entrati a far parte del bilancio anche i mercatini, vista la disponibilità di materiali e di persone che si sono rese disponibili a seguire questo settore: la prima quota è stata di 7.649 Euro che comprende anche quella delle torte che prima era inserita nelle manifestazioni varie. Nel 2010 sono stati raccolti 11.623 Euro e quindi riteniamo che questo settore vada comunque seguito perché consente di ottenere buoni introiti permettendo inoltre di poter far conoscere l’Associazione e i suoi Progetti. Solo per quest’anno avremo in bilancio la vendita delle pellicce che ha toccato quota 13.000 Euro.
5 - I costi di gestione sono in linea con quelli dell’anno precedente: circa il 6%, più che accettabile in funzione dell’attività: da sottolineare però che l’Associazione non ha costi fissi di affitto locali e conseguenti spese (energia elettrica, gas, ecc), il che va a tutto guadagno del ricavo.
6 - Per quanto riguarda le entrate extra, come già noto avremo a disposizione Euro 18.628 relativi al 5xmille del 2008, ai quali si sono aggiunti altri 18.117 Euro del 2009.
7 - Il programma degli eventi allegato è quello definitivo: rimangono alcune date in sospeso, soprattutto quelle delle attività di fine anno legate alle date dell’ Autodromo di Monza. Al momento della Assemblea alcuni eventi sono già stati realizzati e la prima parte del 2011 ha già portato nelle casse dell’Associazione circa 43.000 Euro : il doppio rispetto allo scorso anno. Il totale a disposizione in Fondazione Lele per Casa Lele e Lory al 31/4/2011, ammonta a Euro 160.000,00 circa, ai quali bisogna aggiungere i 100.000 Euro del contributo CARIPLO, situazione che ci consentirà di coprire i costi di Casa Lele e Lory fino a fine luglio: dopo questa data si utilizzeranno i finanziamenti offerti da Banca Prossima e BCC di Sesto S.Giovanni .
8 - Quest’anno non sono previste nuove manifestazioni, oltre alla gara di sci organizzata da Sport Specialist e realizzata a fine gennaio. L’impegno da parte di Leo Club di realizzare eventi a noi destinati si è esaurito con la corsa podistica di domenica 15 maggio. L’evento per la festa del decennale dell’Associazione, il concerto del 12 maggio si è chiuso con una deludente presenza di pubblico, che è andata oltre ogni più tragica previsione, al punto di arrivare a coprire le spese di gestione. Ci dispiace che la gente non abbia capito che il concerto era solo una occasione di ritrovo per festeggiare tutti insieme questi primi dieci anni di vita, a partire dagli oltre 250 inviti fatti ad autorità, istituzioni e sostenitori che sempre ci sono stati vicini. I festeggiamenti continueranno durante il Giovani in Festa e forse all’interno dello stand del Festival dello Sport sempre che ci sia il tempo per realizzarli.
Approfittiamo dell’occasione per ringraziare tutti i Soci per il sostegno che danno all’Associazione Lele forever, consentendoci così di sviluppare il nostro programma, per arrivare all’obbiettivo finale, sempre nel ricordo di LELE.
Associazione LELE forever ONLUS
Il Presidente
Roberto Brandazzi
>>> documento di riepilogo
|