Bilancio 2010
Google

 

 

BILANCIO 2009

Considerazioni
Il 2009 si presentava come un anno difficile per via della situazione di crisi mondiale che ha toccato un po’ tutti : l’analisi dei risultati ci conforta perché siamo riusciti a garantire una raccolta in linea con quella dello scorso anno. Peccato che sono mancate un paio di grosse donazioni ( che verranno formalizzate nel 2010), per confermare la quota record del 2008 che è stato sicuramente il migliore in assoluto dell’Associazione dalla sua nascita.
Casa Lele e Lory è sempre sui blocchi di partenza: la commissione edilizia del Comune di Monza ha dato il parere favorevole, così come quella del paesaggio. Manca solo l’atto notarile con i confinanti e poi avremo finalmente preparato tutto il necessario per il permesso di costruzione.
Abbiamo già preso gli accordi con la Ditta esecutrice della demolizione e dello scavo, che è pronta a partire non appena avremo le carte pronte. Il resto della costruzione sarà definito strada facendo, compreso il famoso ampliamento che per il momento è ancora sospeso.
La FONDAZIONE LELE ONLUS è diventata operativa: abbiamo in corso il Riconoscimento Giuridico Regionale che darà alla Fondazione il definitivo assetto societario.

Analisi del bilancio
1 - Viene confermato il trend positivo dell’Associazione che nel 2009 ha superato i 90.000 Euro di raccolta netta, circa 10.000 meno dello scorso anno dovuti ai motivi sopra citati. Sempre notevoli i ricavi delle donazioni pari a 52.148 Euro contro i 62.139 dello scorso anno ) e delle quote di soci 4.355 Euro contro gli 8.890 dello sorso anno ( quota che era molto alta in quanto conteneva donazioni importanti fatte da Soci).

2 - Le manifestazioni a classifica hanno reso 12.288 Euro, contro i 13.952 dello scorso anno che comprendeva anche la cucina del Calcio che ora è passata nelle manifestazioni con cucina. Queste ultime che comprendono anche il Giovani in festa hanno reso 11.123 Euro, per cui se volessimo fare un confronto, il totale delle manifestazioni del 2009 è di Euro 23403, contro i 26127 Euro del 2008 quota che comprendeva la gara di Burraco 100 Tavoli passata in gestione alla Fondazione LELE. In definitiva quindi il comparto manifestazioni non ha subito cali, anzi un consistente incremento, nonostante la crisi.

3 - La lotteria 2009 si è chiusa con la vendita di 5475 biglietti contro i 7.375 del 2008: le ultime due estrazioni sono state fatte a luglio, ed il calo è dovuto probabilmente al sovraffollamento di lotterie nel periodo estivo. Stiamo pensando di ritornare alla estrazione di novembre, avendo però i biglietti a disposizione già da fine giugno, così da sfruttare le manifestazioni di maggior pubblico. Nel 2009 abbiamo inserito nel comparto lotterie anche i gratta e spera che prima erano inseriti nelle manifestazioni.

4 - Dal 2009 sono entrati a far parte del bilancio anche i mercatini, vista la disponibilità di materiali e di personale che si è reso disponibile a seguire questo settore: la prima quota è di 7649 Euro che comprende anche quella delle torte che prima era inserita nelle manifestazioni varie.

5 - I costi di gestione sono in linea con quelli dell’anno precedente: circa il 7%, più che accettabile infunzione dell’attività: da sottolineare però che l’Associazione non ha costi fissi di affitto locali e conseguenti spese (energia elettrica, gas, ecc), il che va a tutto guadagno del ricavo. Le spese per il patrimonio sono state leggermente superiori rispetto allo scorso anno, per l’acquisto di materiali a supporto dell’attività (due gazebo e una quota delle nuove pentole in condivisione con S.Alessandro). A disposizione rimangono sempre i materiali a suo tempo acquistati o donati per il Progetto delle camerette (4 televisori, 3 depuratori, 2 frigoriferi, 2 microonde) che adesso verranno utilizzati per Casa Lele e Lory.

6 - Per quanto riguarda le entrate extra, come già noto avremo a disposizione Euro 18.628 relativi al 5xmille del 2008. Avremo poi da incassare 10000 Euro per un contributo dalla Fondazione Monza e Brianza. Sicuramente parteciperemo ad altri concorsi per l’assegnazione di contributi utili a contenere le spese di realizzazione della Casa. Gli importi di cui sopra sono stati inseriti nel Bilancio di Previsione del 2010.

7 - Il programma degli eventi allegato è quello abbastanza definitivo: rimangono alcune date in sospeso, soprattutto quelle delle attività di fine anno legate all’Autodromo di Monza. Al momento della Assemblea alcuni eventi sono già stati realizzati e la prima parte del 2010 ha già portato nelle casse dell’Associazione circa 20.000 Euro.
Il totale a disposizione per Casa Lele e Lory al 31/3/2010, ammonta a Euro 250.000,00.

Villasanta, 8 Aprile 2010

>>> documento di riepilogo


HOME - Lele Story - La Leucemia - Risultati - Eventi - Iscriviti - Download - Link - Contatti

Associazione Lele Forever - Iscriz. Registro Nazionale del Volontariato n. MI-344 sez. C con decreto regionale n°401 del 28/3/2006
  - credits - privacy